Storia
Per prima cosa mi presento, mi chiamo Dario Antonacci, sono un ingegnere, e sono io che ho ideato Regime Finale costruendo questo sito e sviluppando lo strumento di generazione del proprio menu personale che trovate nella sezione Crea il tuo menù.
Sono sempre stato fissato con temi quali la salute oltre che l'informatica e Regime Finale penso sia l'apoteosi di queste mie due passioni.
Tutto è cominciato quando hanno diagnosticato a mia mamma un tumore al pancreas. Per chi non lo sapesse questo tipo di tumore uccide quasi certamente entro un solo anno dai primi sintomi, dato che è difficile diagnosticarlo in tempo ed è solitamente molto aggressivo.
Da quel momento e per sette mesi le sono stato vicino, l'ho accudita portandola all'ospedale per le visite prima, alle chemio poi, e infine occupandomi di lei somministrandole i farmaci, facendole iniezioni, cucinando e tutto il resto quando non è stata più autosufficiente.
Tutto quello che riuscivo a fare per me ogni giorno, era arrivare alla sera, quando lei era a letto a dormire, prendere i miei libri e leggere. Non riuscivo però a staccare del tutto: i libri che riuscivo a leggere parlavano solo di tumori, delle cure, della prevenzione e di come accudire un malato oncologico. Ed è proprio in quel periodo che mi sono imbattuto nei libri di Maria Rosa di Fazio, una dottoressa oncologa che correntamente lavora a San Marino, che racconta di come ai congressi di oncologia si dica che l'alimentazione conta il 40% nella prevenzione dei tumori e di come nei suoi anni di carriera abbia potuto constatare che una modifica nell'alimentazione dei suoi pazienti abbia avuto un notevole miglioramento nella loro lotta.
In quei sette mesi ho letto tutti i quattro libri di questa brillante dottoressa aggiungendo alla mia libreria moltissimi altri libri di alimentazione e alla fine ho partorito Regime Finale, un sito informativo e uno strumento per generare concretamente un piano alimentare da seguire basandosi sui principi di quei libri.
Tornando a mia mamma, sapevo che il suo regime alimentare non è mai stato dei migliori, nella sua alimentazione c'erano molti cibi ipercalorici, iperzuccherati e iperprocessati. Non faceva quasi mai movimento e fumava moltissimo. E' morta 8 mesi dopo la diagnosi del tumore.
Vorrei tanto che Regime Finale sia il mio tributo nei suoi confronti, un invito a tutti quanti a seguirlo per migliorare la loro salute per vivere meglio e anche prevenire (lato alimentazione) i tumori e le loro nefaste conseguenze.