Ecco i 10 ingredienti del vaccino contro il Covid-19 (no, nessuno è un microchip)

No, non ci sono microchip miniaturizzati (se ce ne fossero di iniettabili e già in così larga distribuzione, anche la tecnologia di consumo non sarebbe quella attuale) nella formula delvaccino Pfizer-BioNTech che è in fase di distribuzione in diversi paesi del mondo e sotto Natale anche in Europa (almeno per il semaforo verde in contemporanea a diversi paesi dell’Unione, con l’avvio della campagna di massa dai primi giorni di gennaio).

Il componente attivo, il più importante, è una molecola nota come mRNA, o Rna messaggero, che contiene le istruzioni per indicare alle cellule dell’organismo la produzione della famigerata proteina “spike”, quella che Sars-CoV-2 sfrutta per agganciarsi ad esse, invaderle e replicarsi. In gergo, codifica la glicoproteina S del virus, l’increspatura che ne costituisce appunto la morfologia a “corona”.

Gli altri nove ingredienti sono i seguenti: quattro molecole lipidiche che proteggono l’mRNA, fra cui una di colesterolo. Volete i nomi delle primi tre? Accontentati: (4-hydroxybutyl)azanediyl)bis(hexane-6,1-diyl)bis (ALC-3015); (2- hexyldecanoate),2-[(polyethylene glycol)-2000]-N,N-ditetradecylacetamide (ALC-0159) e 1,2-distearoyl-snglycero-3-phosphocholine (DPSC). E poi saccarosio. Lipidi e zuccheri ne costituiscono appunto la bolla protettiva in cui l’mRNA viene alloggiato.

Questo è un repost.

Leggi l’articolo completo cliccando qui.

Condividi l'articolo:

Rispondi

Related Posts